PANE SPEZZATO
''Venite e gustate quant'è buono il Signore''
DAL LIBRO DELLA SAPIENZA
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II. SALOMONE E LA RICERCA DELLA SAPIENZA
I re devono ricercare la sapienza
La sapienza si lascia trovare
III PARTE
[20]Dunque il desiderio della sapienza conduce al regno.
[21]Se dunque, sovrani dei popoli,
vi dilettate di troni e di scettri,
onorate la sapienza, perché possiate regnare sempre.
In questi due versetti si esplicita
il traguardo della Sapienza:
[20]Dunque il desiderio
della sapienza conduce al regno.
[21]Se dunque, sovrani dei
popoli, vi dilettate di troni e di scettri, onorate la sapienza, perché
possiate regnare sempre.
Nel versetto 20 ci viene detto,
molto chiaramente, dove porta la Sapienza: la
Sapienza porta al Regno; nel 21° ci viene detto cosa dobbiamo fare per
regnare per sempre: bisogna onorare la
Sapienza.
Le due parole chiave sono dunque: onorare per regnare sempre.
Regnare credo che sia il
desiderio nascosto di ogni uomo: ognuno vorrebbe avere un regno da governare… magari
per sempre.
Eccoci, dunque, servito il segreto
per realizzare entrambi i desideri: onorare la Sapienza.
Certo, occorrerebbe sollevarsi un
attimino più in su dalla Terra, per collocare correttamente la realizzazione di
questi due desideri e qui cominciano le prime difficoltà: parlando di Regno,
l’uomo pensa subito ad un regno terreno, fatto di mattoni e sudditi da
comandare, di bauli con ricchezze di ogni genere in cui inebriarsi e a cui attingere
per soddisfare ogni piacere mondano; fatto di soldati pronti a combattere per
difendere i propri possedimenti; fatto di mantello e di corona, simboli di
regalità e del diritto di vita e di morte su ogni altro uomo.
Già, sembrerebbe il programma di una
vita piuttosto allettante, se poi ci aggiungiamo il desiderio di poter vivere
in questo modo eternamente … allora si è al culmine del piacere; certo, del
piacere… non della felicità, perché quella è un’altra cosa.
Potere, ricchezze e possedimenti
soddisfano - se mai - il piacere di
comandare e regnare, di certo non assicurano la felicità!
Se consideriamo che all’uomo
interessa più il piacere che la felicità, questa prospettiva sicuramente non
dispiacerebbe a nessuno, anzi per molti è l’obiettivo principale della propria
esistenza, sono tanti quelli che investono tutte le loro risorse ed energie per
raggiungere questo traguardo.
Qualcuno ci riesce anche… ma il
prezzo, spesso, è troppo alto!
È questa la parabola del genere
umano che mira sempre a grandi cose… peccato che queste grandi cose riguardano
quasi esclusivamente la conquista del mondo e delle cose terrene!
Ma, ovviamente, quello di cui ci
parlano questi versetti è tutt’altra cosa!
L’invito rivolto ai sovrani dei
popoli è di tutt’altra natura: onorate la sapienza, perché possiate regnare per
sempre.
Ecco il segreto che fa la
differenza: non la forza, non la prepotenza, non la ricchezza sono le strade
che conducono al regno… ma il desiderio della sapienza!
Ma chi mai desidera la Sapienza?
Chi ha fatto mai ricorso alla
Sapienza per conquistare un regno?
Nessuno.
La sapienza non è mai stata presa in
considerazione da nessuno, non è mai stata considerata una forza capace di
condurre a traguardi importanti.
La sapienza sa quasi di sconfitta.
Non serve la Sapienza, quanto
piuttosto scaltrezza, sagacia, furbizia e astuzia… ben altre cose rispetto alla sapienza!
Questo perché il regno a cui si mira
è quello sottoposto alla caducità delle cose terrene, destinato a passare con
le cose di questo mondo, un regno fatto di materia… corruttibile!
Ma il regno a cui invitano questi
versetti è tutt’altra cosa!
Parlando di Regno, vengono, ancora,
in mente i testimoni di Geova, perché essi fanno del Regno un cavallo di
battaglia: nelle loro interpretazioni ‘’cieli nuovi e terra nuova’’ intendono
che alla fine dei tempi essi erediteranno la terra per regnare per sempre in
essa.
Un regno fatto di … terra,
ovviamente, anche in questo caso!
La loro idea di Regno mi sembra sia
piuttosto riduttiva, per non dire… sballata!
Di quale regno si parla in questi
versetti ce lo dice, invece, chiaramente Gesù: ‘’Nessuno può servire a due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro, o
preferirà l’uno e disprezzerà l’altro: non potete servire a Dio e la ricchezza. Perciò vi dico: per la vostra vita non
affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo,
di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più
del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano né mietono né
ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi
forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere
un’ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come
crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che
neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio
veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non
farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che
cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si
preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.
Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi
saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il
domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta
la sua pena’’ (Mt
6,24-34).
È un programma di vita, questo,
l’unico programma di vita che ci conduce a quel Regno indicato nei due
versetti.
In questo programma ci sono due
punti essenziali: dare e ricevere,
ricevere e poi dare.
Il primo passaggio ci porta a riflettere su tutti
i benefici ricevuti da Dio, che sono molti di più di quanto le ricchezze
terrene possano darci: Lui ha dato a noi l’intera Creazione, ma ancor di più ha
dato a noi tutto il Suo Amore, un Amore carico di ogni bene, tutto ciò che ci
serve realmente per vivere una vita secondo la Sua Volontà.
Ma ancora di più: Egli ci ha dato SE
stesso. È Lui il Regno Vero!
Noi, per Sua Volontà, già possediamo
il Regno!
La sua Incarnazione e la Sua Morte e
Resurrezione, uniti al Battesimo, ci hanno già inseriti nel Suo Regno e ce lo
hanno dato in eredità. Siamo già coeredi di Cristo ed eredi del Padre. Il Regno
è già nostro! Ci viene dato come dono, non come conquista!
Non è meraviglioso questo!!!
Ecco perché ci dice di non
preoccuparci di altro… ci basta Lui! Tutto il resto verrà da sé, perché si
tratta di preoccupazioni secondarie, di poco conto, la prima nostra
preoccupazione sia quella di riconoscere tutto il Bene che ci è stato dato,
gratuitamente, solo di questo c’è veramente bisogno, perché solo così si aprono
davanti a noi le Porte dell’unico Regno che può darci la felicità.
Egli, dunque, dà a noi e noi riceviamo dalle Sue
Mani, dal Suo Amore, dal Suo Cuore.
C’è poi il secondo passaggio: se Dio
dà a noi tutto il Suo amore e noi lo riceviamo in dono, anche noi dobbiamo dare a Lui qualcosa in
dono, qualcosa che stia più o meno alla pari con il suo dono.
Quando i re della terra vanno a far
visita ad altri re, portano sempre un dono equivalente al dono ricevuto da
loro, anzi forse di più, perché così manifestano la superiorità della propria potenza.
Ma noi che cosa possiamo dare a Dio,
che Lui già non abbia?
È difficile superarlo in generosità!
Eppure c’è una cosa che gli farebbe
molto piacere: certo, non potrebbe mai essere alla pari del suo Dono, ma è
l’unica cosa che desidera da noi: uno scambio d’amore!
Se Lui ha donato se stesso a noi,
noi non possiamo non donare noi stessi a Lui!
Se l’Amante si dona all’amato,
l’amato non può non donarsi all’Amante!
Uno scambio che, per quanto impari, in
un certo senso è alla pari, perché ognuno delle due parti dà il massimo di sé,
cioè tutto se stessi.
In questo scambio si riconosce
quanto Dio ha fatto e ha dato a noi; si riconoscono i benefici ricevuti e non
si può non desiderare di offrirsi totalmente a Lui.
Questo desiderio intimo, profondo,
irresistibile, urgente di darsi a Lui ci riporta a quel desiderio della
Sapienza espresso nel versetto 20: il desiderio della sapienza conduce al
regno!
La Sapienza, in questo caso, consiste
nel comprendere questo scambio d’amore, uno scambio che porta a dire:
‘’Signore, Tu hai dato tutto a me di Te, ora dò io a Te tutto di me!’’.
Questa è Sapienza! Quella Sapienza
che conduce al Regno, a quel Regno che ha un Nome ben preciso: Cristo Gesù e un Luogo
ben preciso: il Suo Cuore!
La Sapienza consiste dunque nel
dire: Signore mi basti Tu!
Tu solo mi basti… anche se non mi
basti mai, perché ho bisogno di Te… sempre, continuamente, necessariamente!
E non serve altro!
Il Regno è già nostro! La conquista
è già compiuta!
La Sapienza ci ha dato la
comprensione della necessità di ‘’cercare
prima di tutto le cose di lassù’’, di sentirne l’ampiezza e la profondità
di quanto ci viene dato, di sentire l’intimità di un rapporto che travolge
l’esistenza tutta e la riempie di vera Gioia, di felicità vera… ora quel Regno
non ci verrà mai più tolto!
Potremo regnare per sempre!
Bellissimo!
Questo ‘’bellissimo’’, così dolce,
così gustoso e così pieno di cose buone e gradevoli, diventa subito amaro se ci
si gira intorno e si scopre che ciò che sembra così ovvio, così desiderabile
viene, invece, deturpato e distrutto dalla nostra miseria umana.
Per caso, mi sono imbattuto su una
pagina di Yahoo in cui gira una domanda: - Cosa significa la frase di Gesù: "
Prima cerca il regno di Dio, poi tutto il resto ti sarà dato in sovrappiù?-.
Le risposte sono state circa 7 – 8,
ma è stato un tonfo terribile leggerle!
Quella che era stata ritenuta la
migliore in classifica, commentava così:
‘’I cristiani non l'hanno capita, oppure, se l'hanno capita e l'hanno
taciuta è ancora peggio ... credo non l'abbiano capita.
Il "regno" è dentro noi stessi, la "dimora di Dio" è
dentro noi stessi, quindi: non cercare un "regno" un impero
all'esterno, la morte lo porterà via ... e tu resterai tale e quale, se entri
invece in te stesso e realizzi te stesso trovi il vero tesoro: dalla tua stessa
realizzazione avrai ogni benedizione.
E' mettere a "frutto" se stessi, noi stessi produrremo
abbondanza.
Come sai, Osho, invece della terminologia "regno di dio" usa il
termine "Consapevolezza", difatti, in fondo, il regno di dio altro
non è che Consapevolezza.
... oppure, la puoi chiamare Verità: Prima cerca la Verità, il resto ti
sarà dato in sovrappiù.
Ma la Verità sei tu stessa/o. Quindi: ritrova prima Te Stessa, il resto
arriverà di conseguenza. ‘’.
Questa consapevolezza, questa
verità, questo ritrovare se stessi, sono un po’ diversi da quel ‘’ritornò in se stesso’’ di cui ci parla
la parabola del figliol prodigo, molto diversi.
In questo caso, infatti, la
consapevolezza di cui la ragazza, autrice del commento, ci parla è una
conseguenza degli insegnamenti di Osho, una figura molto discussa e molto
discutibile, soprattutto molto contraddittoria: a volte parla di Gesù come di un
pazzo, altre volte come di un illuminato, di sicuro le sue idee sono molto
lontane da quelle di Gesù.
In un altro commento, qualcuno dice
che : ‘’L'insegnamento di Osho è stato
principalmente sulla libertà interiore, libertà dal potere della mente e da
ogni organizzazione che la può nutrire con "cibo alterato".
Nei suoi libri, parla di Gesù e spiega le parabole in modo mirabile, almeno
per me lo sono, profondamente e davvero molto spirituali.
Non era contro Gesù, ma contro una cattiva testimonianza che poteva essere
fatta di Cristo.. come Energia di Luce. Osho non insegnava, ma nemmeno
inneggiava alla rinuncia...
"Tu ed il tuo corpo non siete separati, siete la Manifestazione di
un'Unità...Io vi insegno la gioia, non la tristezza...come hanno insegnato per
secoli.
Gioisci, gioisci, gioisci… - diceva - perchè secondo me essere Intero
significa essere Santo.’’
Voglio dire che se prendi i libri di Osho (che in realtà sono raccolte di
suoi discorsi orali fatti in pubblico) ti accorgi che il loro contenuto è
valido... più che valido.... anzi, secondo me i discorsi di Osho sono tra le
letture più rivoluzionarie e intelligenti dell'ultimo secolo, almeno in ambito
spirituale... Come dovrebbe fare un vero maestro spirituale, Osho spezza gli
schemi e le strutture mummificate delle vecchie tradizioni... Non nega le
antiche dottrine e tradizioni: soltanto le libera semplicemente della polvere
che ci si è accumulata sopra... La maggior parte degli insegnamenti mistici del
passato erano al loro tempo rivoluzionari, pieni di energia... La
"rivoluzione" dei messaggi di persone come Buddha o Gesù poi con il
tempo però si mummifica, perde il significato attivo e trasformatore originale
e degenera in tradizione e religione (che poi è quello che è accaduto anche con
l'insegnamento di Osho, anch'esso degenerato quasi a religione ormai)... Quello
che dicevano Buddha e Gesù non è in contrasto con gli insegnamenti e discorsi
di Osho... anzi, credo che molto probabilmente personaggi rivoluzionari come
Gesù e Buddha fossero caratterialmente molto simili ad Osho... soprattutto a
Buddha, che era decisamente più diretto e irriverente di Gesù …
Osho non predicava affatto di spendere tutta la propria vita nei piaceri
momentanei e nelle ricchezze, ma era consapevole del fatto che piaceri terreni
e ricchezze fanno parte di una totalità e che la maggior parte dei disturbi
mentali e spirituali dei seguaci delle religioni occidentali deriva appunto
dalla frattura della loro totalità... Il mondo è un tutt'unico... l'uomo è un
tutt'unico... Le religioni che vogliono spezzare l'uomo in un campo di
battaglia tra una parte del suo essere ed un’altra sono la causa della
dannazione dell'essere umano.... Il vero demonio e diavolo è chi ha cominciato
questa storia assurda che spiritualità e piaceri terreni non possono andare di
pari passo e fare entrambi parte dell'esperienza di vita di un essere umano
sobrio ed equilibrato...
Ecco dove finisce e dove comincia
ogni nostra sapienza: in un minestrone da pentolone tipico delle streghe
protagoniste delle filastrocche per bambini in cui ci si mette di tutto di più:
dal sangue dei vampiri, alle mosche fritte, ai ragni ripieni…!
Come possiamo ben capire, la
confusione regna abbondantemente e le ibridazioni ideologiche oltre alle
manipolazioni di imbroglioni e ciarlatani sono all’ordine del giorno e ci fanno
dire stupidaggini da discoteca.
Le nostre idee sono così
‘’normalmente’’ paradossali, contraddittorie, contorte che non ce ne rendiamo
più conto! È davvero impressionante tutto questo!
Come si può dire allo stesso tempo
che Osho spiega in modo mirabile le parabole, come se avesse compreso ogni cosa
di Gesù e subito dopo dire che l’insegnamento di Gesù è ormai mummificato!?
Come si può dire che le idee
personali di Osho sono simili a quelle di Gesù, quando il primo coniuga
sfacciatamente i piaceri mondani con una spiritualità che di spirituale ha ben
poco o proprio niente direi, mentre Gesù distingue molto bene le due cose,
senza condannare né l’una né l’altra, ma solo invitando a fare una scelta
consapevole, vuole aiutarci a capire la differenza fra le due cose così da
poter scegliere ciò che per noi è più importante?
La scelta è fra Dio e il mondo, non
perché Dio sia contro il mondo, ma perché il mondo è contro Dio.
Da quel che ci viene detto, Osho condanna
soltanto l’abuso, cioè la misura strapiena, eccessiva di ogni cosa, permettendo
però allo stesso tempo ogni cosa ed ogni sorta di promiscuità e di illecita
mondanità; non mi sembra che questo ci
aiuti a compiere il salto di qualità, perché in sostanza il suo messaggio in
fondo è questo: non c’è peccato in
niente, tutto è permesso, tutto, in ogni ambito e in ogni campo, compreso i
piaceri mondani e carnali, senza limiti o tabù di sorta, tutto è buono…
l’importante è non esagerare in nessuna delle cose fatte!
Paragonare questo all’insegnamento
di Gesù mi lascia davvero senza parole!
Questo, ovviamente, accade soltanto
perché l’ignoranza della religione che professiamo è talmente tanta che ci
porta a dare risposte improvvisate e terribilmente superficiali da confondere
ancora di più chi le dice oltre che chi le ascolta o le legge.
È davvero sconcertante constatare
quanti cascano in questi errori dottrinali,
quanti si fanno trascinare da false dottrine, dannose e pericolose perché
ingannano con il loro voler liberare l’uomo dai tabù e dai tradizionalismi:
consentendo tutto, ma con misura, sembra che si sia scoperta l’acqua calda, la
migliore dottrina del mondo di ogni tempo!
Eppure Osho è quasi considerato una
divinità, un illuminato, un maestro da seguire per l’illuminazione dei suoi
insegnamenti.
Gesù, invece, viene criticato,
attaccato, demolito, lacerato in ogni sua parola e in ogni sua azione, solo
perché la libertà che Lui ci propone ha a che fare con la Verità profonda
dell’Essere che non prevede mezze misure: la Verità vi farà liberi!
Certo la libertà alla quale si
riferisce Gesù non è limitata ai piccoli piaceri del mondo o a quei tabù per
cui tanti si dannano per eliminarli definitivamente, come se tutto il nostro
mondo cominci e finisca su un solo argomento: eliminare i limiti della
carnalità!
Il livello della nostra sapienza
insipiente è davvero al massimo!
Se un ciarlatano del taglio di Sai
Baba, con i suoi giochi di prestigio, ti trasforma la cenere in polvere d’oro,
tutti gridano al miracolo, perché un uomo ha fatto questo.
Se Gesù dà la vista ai ciechi o
l’udito ai sordi… tutti lo mettono sotto accusa, perché ha fatto questo di
sabato, spostando così l’attenzione da ciò che Gesù ha fatto a quando l’ha
fatto, minimizzando anzi sorvolando completamente sulla grandezza del segno operato da Gesù.
Ma come è possibile giungere a
simili livelli?
Mi chiedo di quale sapienza l’uomo
può vantarsi?
Se Gesù dice che non si possono
servire Dio e la ricchezza contemporaneamente, perché appartengono a due
logiche opposte, o si servirà l’una e si disprezzerà l’altra…. , questo viene
visto come un tabù: come se Gesù odiasse coloro che sono ricchi, demonizzando
la ricchezza in se stessa… il concetto di fondo, ovviamente, va ben oltre questi
discorsi ma non si cerca né si chiede di
sapere niente di più … perchè a molti basta questo, è tutto ciò che a loro
interessa; chi dice invece che le due
cose spaccano l’uomo e lo distruggono, perché lo dividono in se stesso,
impedendogli di realizzarsi nella sua interezza, chi dice che è giusto e possibile mettere insieme
spiritualità e piaceri di ogni genere, basta trovare il giusto mezzo, questi è
degno di essere seguito, applaudito, divinizzato quasi!
Semplicemente perché è una soluzione
pratica che fa comodo ed accontenta gli uni e gli altri!
Chi permette all’uomo di fare ciò
che vuole, sentendosi sempre a posto, l’importante è non superare mai la
misura, costui è la sapienza in persona, degno di onore e gloria e rispetto
universale!
Una verità … degna di sapienza… non
c’è che dire!
Ci vuole una grande intelligenza per
una grande verità come questa!
Uno sforzo mistico eccezionale! Una
filosofia di vita straordinaria!
Una verità che pacifica le anime e
fa tacere le coscienze: non demonizza le ricchezze e non sminuisce la fede!
Il gioco è fatto!
Bella soluzione! Proprio bella…
bella per attirare le mosche nel barattolo del miele… e,purtroppo, ne cascano tante, molte, troppe!
Peccato che faccia una piccola
piega: per avere consensi e fare adepti è più facile eliminare le difficoltà e
consentire ciò che si vuole venga consentito, nascondendosi dietro concetti di pseudolibertà
interiore e di fantomatiche verità ideologiche.
Le contraddizioni e le differenze
fra Gesù e Osho sono macroscopiche, eppure molti, come il nostro amico, ma
anche come tanti altri, sostengono che siano alquanto simili: ‘’Osho ti dice che non esiste il peccato...
l’unica consapevolezza è il comportarsi responsabilmente, si tratta di una
sfida ancora maggiore, perchè non c'è nessun tabù a limitarti... Tutto a quel
punto dipende solo dalla propria capacità di gestire la propria "via di
mezzo", la misura giusta....- (una misura, ovviamente, relativa solo a
se stessi).
Gesù, invece, al giovane che gli
chiede cosa deve fare per avere la vita eterna, prima gli dice di osservare i
comandamenti, cioè seguire la legge del Signore, poi, alla sua risposta
affermativa, fissandolo lo ama ed aggiunge: ‘’Una cosa sola ti manca per avere la vita eterna: va, vendi quello che
hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo, poi vieni e seguimi...(Mc
10, 16-30) - intendendo dire con questo:
sono Io la vera Ricchezza, sono Io l’Amore più grande della tua vita, se è questo
quello che cerchi… allora l’hai trovato: vieni, seguimi e prendi tutto il mio
amore per te!
Così dicendo, Gesù mette in crisi il
giovane e lui se ne va triste: osservare la legge fino in fondo, dalla
giovinezza, va bene. Anche un ricco potrebbe osservare i comandamenti da
miliardario con una discreta sicurezza e, dall’alto della sua sicurezza, dire a
Dio: "Ti amo e voglio la vita eterna
che solo Tu puoi offrirmi".
In questo caso, egli lascia fuori le
sue sicurezze materiali dal rapporto con Dio.
Separa il suo desiderio di vita
eterna dal bisogno di ricchezze terrene, per non perdere né l’una né le altre:
è lui che è separato in se stesso, diviso fra due amori, fra due bisogni, che
mette a parità, senza stabilire una priorità.
Gesù, invece, lo mette davanti ad
una scelta chiara e definitiva: scegli a cosa tieni di più, cosa metti al primo
posto: Me o la ricchezza? A cosa tieni davvero più di tutto il resto? Chi o che
cosa sei disposto a lasciare: Me o la tua ricchezza?
Gesù, volgendo lo sguardo attorno,
disse ai suoi discepoli: «Quanto
difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!».
Gesù lo invita a prendere le
distanze da tutto ciò che è corruttibile per offrirgli l’ incorruttibile: al
posto delle sue ricchezze terrene, Gesù gli offre tutto il Suo Amore, un tesoro
che vale più della terra e del Cielo messi insieme, davanti al cui valore incommensurabile
ogni altra cosa scompare.
In pratica, gli chiede di svuotare il suo
cuore da ogni altro bene terreno, per poterlo riempire unicamente del Suo Bene,
del Suo Amore, la sua generosità va anche oltre e gli dice che … ‘’chi lascerà i suoi amori terreni per Lui,
in cambio avrà cento volte tanto e nel futuro la vita eterna’’.
Quel giovane capisce che ciò che
Gesù gli sta chiedendo è superiore alla sua capacità d’amare e al suo desiderio
di vita eterna.
Misura i suoi limiti e questo lo
rattrista, perché si rende conto che non riesce a superarli: quell’invito è
troppo alto per lui.
Se al posto di Gesù, la domanda l’avesse
fatta ad Osho, la sua risposta sarebbe stata sicuramente più comoda e sarebbe
stata accolta con maggiore facilità: gli avrebbe magari chiesto di fare qualche
opera di carità di tanto in tanto, così da ridurre il suo patrimonio e pacificare
la sua coscienza e poi divertirsi tranquillamente con la restante ricchezza
Mi sembra ben diverso il concetto e
ben diversa e ben più alta è la sfida che Gesù propone.
Alla proposta di Gesù di mettere il
Suo Amore al di sopra di ogni altro amore, il giovane prova tristezza e se ne
va chiuso in un silenzio glaciale, perché aveva molti beni e quei beni riempivano
tutto il suo cuore, capì che non vi era spazio per nessun altro, la sua scelta era
irrevocabile: il suo cuore aveva abbracciato la ricchezza, per questo rifiutò l’abbraccio
di Gesù.
L’afflizione che ne derivò fu perché
nel rendersi conto che il suo cuore era già occupato da un altro amore, capì di
aver perso qualcosa di più grande, ma capì anche di non essere disposto a
rinunciare alle sue sicurezze, a quelle sicurezze che i beni terreni gli
assicuravano: l’amore di Gesù sarebbe stato un salto nel vuoto, le ricchezze
materiali invece gli davano certezze concrete.
Ecco, la nostra sapienza ci porta a
scegliere le strade più facili, più comode, più convenienti per noi e di
conseguenze a seguire più volentieri coloro che ci facilitano ogni cosa tirando
fuori quegli insegnamenti che ognuno vuole sentirsi dire.
Osho avrebbe fatto fortuna, sicuramente,
in ogni tempo… il suo primo seguace sarebbe stato sicuramente questo giovane!
Dice ancora il nostro amico: ‘’ In India puoi trovare gli Aghori, che
sono mistici che riescono a meditare e a trovare Dio in tutto ciò che ripugnano
gli esseri umani normali... essi meditano nei cimiteri, tra gli escrementi, tra
le carcasse e i cadaveri, riuscendo serenamente a trovare il divino in queste
cose... Osho incarna gli aspetti più estremi del suo paese d'origine... Osho è
uno dei pensatori più geniali perchè riesce a trovare il sacro in ogni cosa...
e se ogni cosa è "sacra", se ogni cosa può essere una via al divino
allora non vi è peccato e non vi è dannazione... ovviamente questa via
spirituale, che Julius Evola avrebbe definito estremamente "virile"
ed "eroica", è per persone mature, con un minimo di senso di
responsabilità e intelligenza... Se Osho dice che…’’.
Se Osho dice che… e di cose Osho ne
dice tante e quali cose dice!… ma è meglio fermarsi qua, perché si entrerebbe
in una boscaglia spinosa e piuttosto intricata e senza vie d’uscita, anche perchè ciò che serve per la
nostra riflessione ce l’abbiamo già: se i mistici indiani trovano Dio in ciò
che c’è di più ripugnante al mondo, Gesù ci fa intravedere l’amore di Dio nella
bellezza del Creato: nei gigli del prato e negli uccelli del cielo che non
seminano e non lavorano, ma hanno il vestito più bello, superiore a quello di
Salomone e mai nessuno di loro è morto né di fame nè di freddo!
Se c’è differenza, dunque, fra Gesù
e Osho?
Come tra il cielo e la terra! Come
tra la notte e il giorno! Come tra la luce e le tenebre!
Chi gioca sporco, vive di cose
sporche; chi è la Verità in Persona, la trova nelle cose vere e belle!
Tutto qua!
Quello che sconcerta veramente è che
… dietro alle proclamate libertà dai tabù di ogni genere professate da Osho, molti sanno che si nascondevano ben
altri interessi e libertà… eppure tanti, pur avendo sentito pareri molto
diversi sul suo conto, lo hanno seguito per
‘’trarre
ispirazione dal suo insegnamento, per cercare di raggiungere quello che lui può
non avere raggiunto’’; qualcuno lo afferma apertamente in uno dei commenti
e dice che: ’’C'è chi mi ha detto che è un grande maestro di vita e anche chi mi ha
detto che è solo un ciarlatano ed un pervertito, personalmente ho letto alcuni
dei suoi libri e devo dire che mi sono piaciuti molto.
Si potrebbe obiettare che ha una visione molto sua delle cose, ma non mi
pare sia in netto contrasto con gli insegnamenti di Buddha o Gesù. E' vero che
a volte risulta in disaccordo, ma non tanto da dire che la pensava in maniera
opposta.
Certamente, si può dire che ha una visione molto più "terrena"
del vivere, ma non lo definirei millantatore per questo. Semplicemente è in
accordo su alcuni punti, e meno su altri (alla fine Osho predicava le sue idee,
quindi non devono per forza essere identiche ed in totale accordo con quelle
degli altri).’’.
Mi chiedo: ma perché siamo disposti
ad accettare e a giustificare sempre tutto di tutti, anche l’inaccettabile, riusciamo
a convincerci che ci sia qualcosa di buono anche in un ciarlatano e poi
vivisezioniamo Gesù e critichiamo nel modo peggiore le cose più buone, più sagge,
più giuste e sante che Egli ci dice?
Benedetta sapienza umana! Ma dove ce
l’abbiamo la testa?
Anche nel migliore dei casi, in cui
uno sembra che abbia capito qualcosa… ecco che arriva il capitombolone… in un
altro commento, infatti, si legge: ‘’Come molti "Santoni", anche Osho
divenne ricchissimo alle spalle dei credenti, è questo per come concepisco io
la spiritualità è un punto a suo sfavore... Gli unici scritti che veramente mi
hanno emozionato e continuano a farlo sono gli insegnamenti di Gesù, che io non
vedo o adoro come un DIO, ma come un vero ILLUMINATO, ciò che Gesù disse 2000
anni fa è ancora attuale... ‘’.
Sembrerebbero le parole di una
‘’redenta’’, invece è la negazione di ogni parola detta da Gesù!
Se non credo che Gesù è Dio e se non
lo adoro come un Dio, essendo Lui Dio e Figlio di Dio… ma di quale Gesù parlo dunque? Di quale Gesù ammiro gli
insegnamenti?
Mi chiedo: ma un illuminato può mai essere considerato più
grande di un Dio?
Un illuminato, per quanto
illuminato, resta sempre e soltanto un uomo.
Un normale e misero uomo.
Se dico che Gesù per me è un
illuminato, l’ innalzo al di sopra di un dio o l’abbasso a livello umano?
La risposta viene da sé!
Le nostre parole sanno di vuoto e di
contraddizione, qualcuno direbbe che portano in sè l’odore dello zolfo… e credo
che non abbia torto… solo chi fa il menzognero per mestiere può arrivare a confonderci
le idee fino a questo punto, può scovare strategie così sottili da eludere anche
l’intelligenza umana.
C’è da chiedersi davvero: chi è Gesù
per noi?
C’è da chiedersi davvero: in quale
Gesù crediamo? Perché ci diciamo cristiani?
Quello che posso dire di fronte a
queste risposte che ci vengono da commenti liberi e spontanei è che
probabilmente la nostra ignoranza è così tanta da farci ergere a giudici di
tutto e di tutti, anche perfino di un Dio; forse, prima di aprire bocca o digitare
parole sui tasti di un computer occorrerebbe chiedersi se si hanno veramente delle
cose da dire e quale fondamento esse abbiano o almeno sulla base di cosa andiamo
a fare le nostre affermazioni!
Nella nostra società, ormai, la
libertà di parola supera la libertà di pensiero, o meglio dire: la parola
sembra che spesso sia piuttosto scollegata dal pensiero e questo non credo che
ci faccia onore.
Nella società dell’usa e getta anche
le parole hanno lo stesso valore… o peggio… hanno perso il loro valore!
Parole vuote e parole che svuotano!
Poveri noi!
La nostra intelligenza soffre da
tempo per mancanza di sapienza, va in apnea, come il respirare in assenza di
ossigeno!
L’ossigeno che ci manca è la Verità
della Parola di Dio, la sua corretta lettura, senza interpretazioni personali o
mediazioni di falsi maestri.
È un’intelligenza anoressica, la
nostra, altre volte è bulimica, ondeggia tra i due eccessi in maniera paurosa,
nel mezzo… l’ignoranza totale della Verità!
In tema di spiritualità, noi ci
poniamo sempre ai limiti estremi: o siamo troppo creduloni, senza esercizio del
giudizio critico o troppo critici ma senza l’esercizio dell’intelletto.
Fra questi due estremi c’è tutto lo
spazio per un mondo di imbroglioni e di ciarlatani che fanno rabbrividire.
Torno a chiedermi che fine abbia
fatto l’uomo!
Che fine abbiano fatto le sue belle
facoltà!
Quale uso ne facciamo o se almeno
siamo consapevoli di avere delle facoltà da esercitare!
Nel calderone di Internet ormai
bolle di tutto… ma proprio di tutto e l’odore dello zolfo si disperde nell’aria
sempre di più… sempre più in alto… sempre più in là… fino a toccare Dio. Sì,
anche Dio.
Perché poi alla fin fine, il
traguardo è sempre Lui… ne troviamo
conferma in un altro commento in cui si leggeva questo: “Gesù,
anche se figlio di Dio, si è presentato come persona umile e rivolta ad una
moltitudine di persone di bassa cultura e per essere capito doveva
necessariamente usare un linguaggio facilmente comprensibile. Una divinità o si
fa capire da tutti o impone come ha fatto Dio padre incidendo sulla
pietra i comandamenti.
Gesù, da quello che mi risulta, ha sempre parlato del regno dei cieli e che
lui stesso avrebbe regnato su di esso e quindi necessariamente quel
regno è raggiungibile solo dopo la morte, e di conseguenza bisogna
meritarselo in vita. Il presupposto è la fede, quindi crederci al di là di ogni
ragionamento. Non inventiamoci nulla... la vita per Gesù è solo una prova di
obbedienza cieca e questo è proprio quello che rimane difficile accettare
dai non credenti in lui.’’.
Un altro ancora dice, in maniera
spicciativa e lapidaria, riferendosi al Regno di Dio:
“… Certo che significa la morte! Il
significato è più o meno questo: una volta morto tutto quello che ti mettono
nella tomba (tipo gioielli) è un sovrappiù.”
Vedete come la logica di Dio viene
completamente stravolta?
Vedete fino a che punto arrivano le
nostre interpretazioni-fai-da-te?
Vedete in quale grande fango siamo
immersi, eppure siamo convinti di essere adagiati su cuscini di seta?
È ovvio che quel ‘’sovrappiù’’ che
Gesù promette a chi cerca prima di tutto il regno di Dio, non ha niente a che
fare con i gioielli o ‘’la roba’’ posta nella bara di un defunto: non siamo
mica ancora ai tempi degli antichi Egizi che credevano che nell’aldilà
avrebbero continuato a fare ciò che hanno fatto sulla terra!?
O forse sì!?
Dubbio terrificante!!!
O forse certezza sconcertante: il
mettere nella bara gli oggetti personali del defunto è tradizione presente in
tutte le parrocchie, compresa la nostra!
Comunque, limitare quel ‘’sovrappiù’’
agli oggetti personali del defunto, fossero anche gioielli, lascia davvero
senza parole!
Gli errori teologici, poi, presenti
nel commento precedente, sono probabilmente frutto di un’ infarinatura lontana,
ma molto lontana, di una conoscenza catechistica tra l’altro distorta, chissà
se sin dall’inizio o col tempo!
I comandamenti di Dio non sono assolutamente
un’imposizione di pensiero, un segno di autorità dittatoriale, ma una via per
una vita migliore, nel rispetto di Dio e del prossimo.
È un aiuto divino per correggere le
nostre perversioni, i nostri eccessi, il nostro andare allo sbaraglio, il
nostro distruggerci a vicenda.
I suoi comandamenti vogliono
soltanto richiamarci a ciò che è giusto fare o non fare, per vivere meglio, per
vivere in pienezza, si pongono come opportunità per giungere al Regno promesso.
Sono scelte di vita, non imposizioni!
Nessuno impone niente, ma tutto
viene disposto perché ciascuno dia il meglio.
Mi sembra che la logica sia ben
diversa!
La chiave di lettura dei
comandamenti non è come vengono presentati, ma il perché ci vengono dati: non
può essere imposizione ciò che ci viene dato per amore, questa contraddizione
annullerebbe di per sé il valore stesso dei comandamenti.
Quanto all’affermazione di Gesù che
‘’lui stesso avrebbe regnato su di esso
(sul Regno) e che pertanto quel
regno è raggiungibile solo dopo la morte”, anche qui siamo distanti
mille anni luce e più dalla verità: Gesù non ha mai detto che regnerà su un
regno, perché quel Regno è Lui stesso e non dobbiamo aspettare di morire per
potervi entrare, semplicemente perché ciò che Lui desidera e che ognuno di noi
decida di entrare nel Regno del Suo Cuore Misericordioso, oggi, domani, ogni
giorno, sempre e in ogni tempo, non è necessario che cada la barriera della
morte per entrare nel suo Cuore, chiunque può farlo in qualsiasi momento: il
Regno di Dio è già venuto a noi con l’Incarnazione e la resurrezione di Cristo!
Dice ancora la nostra amica che la
vita per Gesù è una prova di
obbedienza cieca: no, nessuno mai ci ha chiesto obbedienza cieca!
Gesù stesso dice che il nostro dire
deve essere più che chiaro: sì sì, no no!
Il suo linguaggio può essere stato
duro, ma nessuno può dire che non sia stato chiaro e comprensibile a tutti.
L’obbedienza cieca sa di paura, di
dittatura, di terrore, di ingiustizia quasi, l’obbedienza cieca non prevede la
consapevolezza e la responsabilità nelle scelte e nelle azioni, non prevede la
partecipazione o l’adesione volontaria né la conoscenza piena delle cose.
Gesù non ha mai nascosto niente, ha
detto la verità con chiarezza, così che le scelte siano davvero sempre
consapevoli.
Ciò che il Signore ci chiede, in
realtà, è solo una prova di fiducia.
La fiducia non è obbedienza cieca, non
è un andare a tentoni, non è un obbligo, ma abbandono responsabile e volontario nelle Mani di Qualcuno al Quale io
so che sta molto a cuore la mia vita, il mio presente e il mio futuro, Qualcuno
che mi ha dimostrato questo amore concretamente, mandando Suo Figlio a morire
per me, perché anch’io possa entrare in quel Regno d’Amore che è il
misericordioso Cuore di Gesù, Figlio di Dio e nostro Signore.
Mi pare che la differenza sia
sostanziale!
Purtroppo, le convinzioni che Dio
imponga come una dittatura la sua logica di vita, che terrorizzi con punizioni chi
sbaglia, che consideri gli uomini come dei robot telecomandati… continuano a
persistere in molti, molti infatti sono
fermi a queste convinzioni, che siano convinzioni personali o indotte non
cambiano la realtà, per molti la conoscenza di Dio inizia e finisce qui.
Per molti questo è sufficiente per
esprimere giudizi critici sugli insegnamenti di Gesù e dare consigli ad altri.
Certo, saremmo davvero nei guai se
ci fermassimo davvero solo e soltanto a questo e se la nostra fede si reggesse
solo su questo, saremmo come coloro di cui ci parla Marco in 6,1-6:
‘’Partì di là e venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.
Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando,
rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è
stata data? E i prodigi come quelli
compiuti dalle sue mani?
Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di
Ioses, di Giuda e di Simone?
E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria,
tra i suoi parenti e in casa sua».
E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi
malati e li guarì.
E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.’’
Gli insegnamenti e i prodigi
compiuti da Gesù erano motivo di
scandalo: se quei prodigi li avesse fatto uno come Osho, sarebbe stato
innalzato a un dio, ma avendoli fatti un Dio sono ritenuti oggetto di scandalo,
inaccettabili.
Lo scandalo vero è la nostra
incapacità di saper leggere le cose nella loro corretta intenzione e nella
verità che portano in sé; noi tendiamo a
deturpare tutto, a manipolare a nostro
favore tutto ciò che non ci piace o ci è d’inciampo, ci è scomodo, in modo tale
da prendere ogni cosa che la vita offre, senza problemi di coscienza di sorta.
La sapienza manifestata da Gesù era
pietra d’inciampo per gli uomini di quel tempo, per questo lo disprezzavano;
ciò che fa male è rendersi conto che dopo duemila anni le cose non solo non
sono cambiate, ma sono anche peggiorate; loro vedevano, ma non capivano, noi
capiamo ma non vogliamo vedere.
La nostra situazione è peggiore
della loro!
Non credere nella Sapienza di Gesù
significa restare inchiodati nella nostra autosufficienza, imbalsamati nelle
nostre certezze spicciole, nei nostri tribunali di piazza e nei salotti di varietà, nelle nostre letture eclatanti, i cui insegnamenti trovano
spazio fra i sentieri impercorribili delle nostre perversioni.
Gesù ci libera dai nostri recinti,
mentre tipi come Osho ce ne costruiscono in abbondanza intorno a noi, e noi ci
fidiamo ‘’ciecamente’’ di quelli come lui, di urlatori di piazza, di guru che
parlano di libertà imprigionando le coscienze
nei recinti pericolosi del Bene distorto.
La sapienza di Gesù scandalizza
perchè si fa ‘’segno di contraddizione’’,
ci provoca nell’intimità più profonda del nostro essere e va alla radice del
nostro egoismo; qui la battaglia si fa dura, non reggiamo la verità e
sprofondiamo nelle nostre contraddizioni, vie d’uscita che ci esiliano da noi
stessi, prendiamo le nostre cose ed andiamo fuori da noi stessi, come il
figliol prodigo, raminghi, alla mercè dei falsi profeti che parlano alla mente
e l’affascinano, l’ammaliano, porgendole il frutto che alletta i suoi sogni
proibiti.
La parola di Gesù è stata rifiutata
e lo è tutt’ora, ma proprio questo rifiuto ci conferma la forza della Sapienza
che essa porta in sé; l’uomo non desidera la Sapienza, la fugge, la deride, la
manipola, non sopporta la forza della verità, l’uomo si conferma come il
peggior nemico di se stesso nel momento in cui preferisce l’inganno cosciente
alla bellezza della verità insita nella Sapienza.
Cerchiamo segni, cerchiamo miracoli
da Dio per poter poi dire che è tutto un inganno; davanti all’inganno vero,
invece, ci lasciamo poi sedurre e soggiogare volontariamente.
Nel prologo, Giovanni scriveva: ‘’E’ venuto nella sua casa e i suoi non
l’hanno accolto’’.
Il rifiuto di Gesù continua a
caratterizzare ogni tempo, compreso il nostro, permangono le resistenze di
sempre: i nazaretani non potevano accettare i segni compiuti da Gesù perché era
uno di loro, un uomo comune, lo conoscevano bene nella sua quotidianità e
familiarità, non poteva essere Dio, neanche l’evidenza bastò a far cambiare loro
idea.
Di tanti uomini comuni, noi, invece,
ne facciamo idoli, pur conoscendo le loro origini e il loro passato, spesso
discutibile: siamo davvero strani! Molto strani! Noi uomini moderni!
Nel brano di Marco, sopra citato,
troviamo una risposta anche all’affermazione della nostra amica che parlava
dell’imposizione della volontà Dio sulla nostra libertà: Gesù si sente
rifiutato e disprezzato dai suoi, potrebbe dare loro risposte e segni di ogni
genere per farsi accettare e dare conferma alle sue parole, potrebbe imporre
con forza la sua autorità, eppure sceglie di tacere e di andar via, non si
impone con la violenza, non obbliga nessuno a credere, non dà spiegazioni
ulteriori, non può, tuttavia, non guarire e consolare quei poveri ‘’in
spirito’’ che lo riconoscono per quello che è, al di là dei preconcetti e dei
pregiudizi dei sapienti delle sinagoghe.
La Sapienza di Gesù è una sfida alla
nostra incredulità!
Si può vincere questa sfida soltanto
spogliandosi delle proprie paure, della propria boria,
dei pregiudizi e dei giudizi
sbagliati che spesso ci influenzano se non usiamo senso critico ed umiltà, se non siamo disposti ad andare
fino in fondo e cercare la verità delle cose accettandola, poi, per quella che
è.
Se i nazaretani non sono riusciti a
fare questo, noi non siamo certo più bravi di loro.
Se gli ammalati e i poveri sono
riusciti a vedere Dio nel volto di Gesù, un motivo ci sarà pure stato,
considerato che gli altri non sono
riusciti a farlo.
Forse perché, in realtà, essi non
cercavano il volto di Dio, ma soltanto qualcuno da accusare e disprezzare.
Dice il salmo26:
8 Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»;
9 il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto.
Ecco, forse bisognerebbe cominciare
da qui: dal cercare il suo volto e dal non aver paura se il volto avrà lo
sguardo di un profugo, la pelle nera di un immigrato, lo sguardo perso di chi
ha subìto violenza, le labbra inaridite dei bambini africani, il pensiero
affranto di una vedova, la pelle
consumata di un lebbroso, la vita spezzata di un tossicodipendente.
Sì, occorrerebbe davvero avere il
coraggio di cercare il Suo Volto e la Sua Sapienza e riuscire a guardarla negli
occhi, senza distogliere lo sguardo, per la vergogna della propria incredulità, per la pochezza
della propria fede, per la fragilità della propria coscienza.
Marco conclude dicendo che ‘’Gesù non vi potè operare nessun prodigio…
ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì’’… ecco … come sarebbe bello
essere uno di quei pochi malati ed essere guariti nella nostra incredulità,
piuttosto che essere tra i dottori delle sinagoghe e disprezzare Gesù… per la
Sua Sapienza!
Come sarebbe bello essere quel
povero che grida e il Signore l’ascolta, quell’emorroissa che cerca il suo
mantello e il Signore la guarisce, essere quel Giairo che cerca il Signore per
ridare vita a sua figlia che muore… come sarebbe bello lasciarsi condurre per
mano dalla Sua Sapienza, lasciare che il Signore prenda la nostra mano e dica
anche a noi: Talità kum… fanciulla, io ti
dico: alzati!
Sì, sarebbe bello se questo invito
fosse rivolto a noi, a me… per rinascere a vita nuova!
Sarebbe bello poter dire: ‘’A te ho gridato e tu mi hai guarito’’(salmo 30, 3)
Una vita nuova dove … il povero
grida e il Signore l’ascolta e lo guida in terra piana…
Lasciarsi ‘’fare’’ dalla Sapienza di Dio significa riconoscere la grandezza di
Dio, lodarlo e magnificarlo ogni giorno, significa ripetere ogni giorno con il
salmista (salmo 33):
1Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode.
3Io mi glorio nel Signore, ascoltino gli umili e si rallegrino.
4Celebrate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome.
5Ho cercato il Signore e mi ha risposto e da ogni timore mi ha liberato.
6Guardate a lui e sarete raggianti, non saranno confusi i vostri volti.
7Questo povero grida e il Signore lo ascolta, lo libera da tutte le sue
angosce.
8L’angelo del Signore si accampa attorno a quelli che lo temono e li salva.
9Gustate e vedete quanto è buono il Signore; beato l'uomo che in lui si
rifugia.
10Temete il Signore, suoi santi, nulla manca a coloro che lo temono.
11I ricchi impoveriscono e hanno fame, ma chi cerca il Signore non manca di
nulla.
12Venite, figli, ascoltatemi; v'insegnerò il timore del Signore.
13C’è qualcuno che desidera la vita e brama lunghi giorni per gustare il
bene?
14Preserva la lingua dal male, le labbra da parole bugiarde.
15Sta lontano dal male e fà il bene, cerca la pace e perseguila.
16Gli occhi del Signore sui giusti, i suoi orecchi al loro grido di aiuto.
17Il volto del Signore contro i malfattori, per cancellarne dalla terra il
ricordo.
18Gridano e il Signore li ascolta, li salva da tutte le loro angosce.
19Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, egli salva gli spiriti
affranti.
20Molte sono le sventure del giusto, ma lo libera da tutte il Signore.
21Preserva tutte le sue ossa, neppure uno sarà spezzato.
22La malizia uccide l'empio e chi odia il giusto sarà punito.
23Il Signore riscatta la vita dei suoi servi, chi in lui si rifugia non
sarà condannato
Sì, la scuola della sapienza, cioè
della ricerca di Dio, è esigente e richiede separazione netta dal male,
rettitudine, lealtà, adesione al bene, abbandono fiducioso.
Gustare quant’è buono il Signore… è
alla base di ogni sapienza, ma per poter gustare Dio occorre riconoscere la
propria povertà, e ammettere la
propria malattia, perché egli consola
i poveri e guarisce gli ammalati e li libera da tutte le loro angosce.
Beato l'uomo che in lui si rifugia, chi cerca il Signore non manca di nulla.
Ecco, la Sapienza comincia da qui… dal
rifugiarsi nel Signore, dall’ assaporare la sua bontà, dal desiderare la vita e
bramare lunghi giorni per gustare il bene, dal preservare la lingua dal male,
le labbra da parole bugiarde, dallo stare lontano dal male e fare il bene, dal cercare
la pace e perseguirla, dall’ imparare il
timore del Signore, cioè il "rispetto" del Signore, principio e somma
di tutta la sapienza!
Se ci lasciamo guidare dalla Parola
di Dio… il profitto è assicurato… ci verrà detto al versetto 25 del sesto
capitolo!
È da stolti… rinunciare a tanto!
Fidarsi delle parole di un Dio è più
che fidarsi delle parole di un uomo: un uomo può anche ingannare, Dio no. MAI!
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