
CONOSCERE L'IMMENSO
La Trinità è, forse, una di quelle cose di cui, al dire di Gesù, «per il momento non siamo ancora capaci di portarne il peso» (Gv 16,12-15).
Eppure è uno dei misteri della nostra fede a cui ci è chiesto di credere. Come fare allora? Come conoscere per credere? Due sono le cose che dobbiamo dire a noi stessi.Prima cosa. Ci sono stati dati due strumenti:Gesù Cristo e lo Spirito. È per mezzo di Gesù che abbiamo potuto conoscere, faccia a faccia, l’immenso amore del Padre; quella reciproca fiducia tra Padre e Figlio; il loro affidarsi; il loro amore instancabilmente aperto e avvolgente. Ed è grazie all’azione dello Spirito che possiamo essere guidati ad accogliere l’Immenso nella nostra vita, a diventarne casa, a conoscerlo intimamente.
Seconda cosa. Per credere sul serio dobbiamo conoscere. Ma non
con la ragione che tutto vuole dimostrare. Conoscere in senso biblico è fare esperienza, è frequentare, è stabilire una relazione… per questo solo chi conosce può credere; perché chi ha conosciuto con la vita, chi ha sperimentato in prima persona può fidarsi; sa chi è colui in cui ha riposto la sua speranza.E noi, in Gesù e nello Spirito che vive in noi, possiamo anche oggi conoscere l’Immenso e affidarci a Lui.
(da https://cantalavita.com )
Nessun commento:
Posta un commento